Istruzione e Formazione
Laurea con lode nel 2011 in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro. Nel 2008 ha frequentato un master in Biotecnologie e Medicina Molecolare. Nel 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Biomedica e Informatica e dal 2022 è specialista in Patologia Clinica e Biochimica Clinica. Dal 2015 al 2018 è Assegnista di Ricerca, SSD MED/11 presso il Laboratorio di Cardiologia Molecolare e Cellulare. Dal 2018 al 2019 è vincitrice della borsa di studio istituita dall’Istituto Superiore di Oncologia. Dal 2019 al 2021 è Assegnista di Ricerca, SSD MED/11 presso il Laboratorio di Cardiologia Molecolare e Cellulare, SSD MED/11 e MED/50 presso il Laboratorio di Cardiologia Molecolare e Cellulare. Dal 2022 ricercatore a tempo determinato di tipo A, settore scientifico-disciplinare MED/46, Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio, presso il Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’Università Magna Græcia di Catanzaro. Ad oggi, ha prodotto 28 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed.
Attività Ricerca Scientifica
L’attività di ricerca della Dott.ssa Scalise si basa sulla caratterizzazione fenotipica e sulla comprensione del ruolo delle cellule staminali cardiache (CSCs) nell'omeostasi e nella rigenerazione del miocardio in seguito danno e nel corso dell’invecchiamento.
Attività didattica
Metodologie Diagnostiche di Anatomia Patologica e Scienze e Tecniche di oncologia molecolare e oncoematologia per il corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico.