Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Terza Missione

Le politiche messe in atto dal DMSC, sin dalla sua costituzione, sono state mirate alla collaborazione e all’arricchimento reciproco dei propri afferenti, e hanno contribuito a creare un ambiente favorevole al potenziamento delle attività di terza missione, con ricadute sia sul territorio sia a livello nazionale e internazionale.
Il DMSC è fortemente impegnato nella: 
  1. trasformazione dei risultati di ricerca in conoscenze a fini produttivi (attività conto terzi e di consulenza scientifica con soggetti esterni pubblici e privati), 
  2. disseminazione delle conoscenze e attività di divulgazione scientifica (Public Engagement), 
  3. promozione della salute e di politiche pubbliche, sociali e antidiscriminatorie (Public Engagement) 4) attività di formazione continua.
 
Il DMSC ha dimostrato, negli anni, di possedere una buona attività di Terza Missione sia a livello di Valorizzazione della Ricerca (brevetti, conto terzi) sia a livello di Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale (sperimentazione clinica, public engagement). L’obiettivo delle attività di terza missione nella valorizzazione della Ricerca è quello di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca di base in competenze utili ai fini produttivi.
Per il DMSC, l’attività di ricerca per conto terzi insieme agli studi clinici costituiscono una parte importante del bilancio di Dipartimento. In questo contesto è utile evidenziare che il DMSC riveste un ruolo molto importante nell’interazione con i Poli di Innovazione della Regione Calabria e con la società BioTecnoMed, mettendo a disposizione del sistema locale delle imprese le sue competenze scientifiche e alcuni dei propri laboratori.
Alcuni docenti afferenti al DMSC sono titolari di brevetti a tutela e valorizzazione di idee e innovazioni scientifiche. Nel corso del 2019 è stato fondato anche uno spin-off accademico da parte di docenti afferenti al DMSC.

Il portafoglio brevetti del DMSC è riportato nell’Allegato III.1

La presenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Mater Domini permette di far procedere assistenza e ricerca di pari passo garantendo innovazione tecnologica e migliori servizi assistenziali. L’area medica del DMSC ha saputo ben coniugare la vocazione alla ricerca scientifica e l’impegno assistenziale di diagnosi e cura di patologie complesse, continuando, nel corso del 2019, a portare avanti numerosi Studi Clinici improntati alla diagnosi, prevenzione e terapia delle maggiori patologie complesse. In totale risultano attivi n. 60 studi clinici di cui n. 12 attivati nel 2019.

Nell’Allegato III.2 viene riportato l’elenco completo degli studi clinici attivi nel 2019.

Per quel che riguarda il Public Engagement, i docenti afferenti al DMSC sono frequentemente coinvolti in eventi rivolti all’orientamento degli studenti, all’organizzazione di eventi scientifici e alla pubblicazione e divulgazione scientifica.
Nella fattispecie, il DMSC favorisce la disseminazione dei risultati della ricerca attraverso:
  • l’organizzazione di congressi, meeting e seminari scientifici nazionali e internazionali;
  • l’organizzazione di eventi o azioni divulgative ad ampio raggio (interviste per la stampa o per la televisione, video, etc) sui temi oggetto della ricerca del dipartimento
  • l’aggiornamento del sito di Dipartimento con informazioni sui docenti afferenti, i gruppi di ricerca, i progetti svolti e sui prodotti della ricerca, che è disponibile al seguente link: http://dmsc.unicz.it
Di rilievo nel 2019, su proposta del DMSC nell’adunata del 26 settembre 2018, è stata conferita da parte dell’Ateneo la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia al Prof. Bruce Alan Beutler, Premio Nobel per la Medicina nel 2011, per le scoperte sui meccanismi di attivazione dell’immunità innata. La cerimonia si è svolta giovedì 26 settembre, presso l’Auditorium del Campus universitario “Salvatore Venuta” dell’Ateneo di Catanzaro. 
Le informazioni sull’evento sono disponibili al link:
https://web.unicz.it/it/news/81506/laurea-honoris-causa-al-premio-nobel-bruce-alan-beutler-giovedi-26-settembre-ore-10-00-auditorium-campus-universita-magna-graecia-di-catanzaro

Nell’allegato Allegato III.3 sono riportati gli eventi che il DMSC ha contribuito a sostenere.
Per quel che riguarda gli eventi di public engagement prevalentemente rivolti all’orientamento degli studenti e alla divulgazione scientifica promossi dal DMSC sono riportati in Allegato III.4 e nell’allegato Allegato III.5. 

VEDI ALLEGATI