Ricevimento: Martedì dalle 10 alle 13, previo appuntamento.
0961-3695181; 3298932309
Edificio delle Bioscienze, Campus “S. Venuta” - n. 2 livello 7
Giuseppe Fiume è nato nel 1980 ed è Professore Associato di Biologia Applicata (BIO/13) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università di Catanzaro "Magna Graecia". Nel 2008, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Biochimica, Biologia Cellulare e Molecolare. Nel corso della sua carriera, si è concentrato sulla ricerca dei meccanismi regolatori del metabolismo, della trascrizione e della trasduzione del segnale nel contesto dei processi di sviluppo delle cellule immunitarie, dell' eziopatogenesi dell'infezione da HIV-1 e dell'oncologia molecolare. Attualmente sta lavorando all'analisi delle vie di trasduzione del segnale e dei cambiamenti metabolici nelle cellule linfocitarie quiescenti, pienamente attivate oppure in corso di esaurimento/senescenza. Inoltre, sta analizzando il ruolo dei cambiamenti metabolici che favoriscono la progressione tumorale, in differenti contesti tumorali. Inoltre, Giuseppe Fiume svolge un' intensa attività didattica; insegna Biologia Cellulare in diversi corsi di laurea, tra cui Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Biotecnologie e Scienze Infermieristiche. Recentemente è stato professore ospite presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Rouen Normandy, dove ha tenuto il corso di Biologia Cellulare e Differenziamento per studenti di dottorato e laurea magistrale. Giuseppe Fiume vanta un solido curriculum di lavori con oltre sessanta pubblicazioni su importanti riviste, tra cui Nucleic Acids Research, Blood e Leukemia. Attualmente, Giuseppe Fiume fa parte del Comitato Editoriale di Scientific Reports e Cancer Cell International, facente parte del Gruppo Editoriale Springer-Nature. Giuseppe Fiume è membro di Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali, incluse l’Associazione Italiana di Biologia e Genetica (AIBG), la Biochemical Society, UK e la FEBS (Federation of European Biochemical Societies). Il 09/06/2023 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Prima Fascia nel Settore Concorsuale 05/F1 - BIOLOGIA APPLICATA.
Linee di ricerca
Analisi di meccanismi di comunicazione cellulare tra sottopopolazioni immunitarie, cellule stromali e tumorali nel microambiente tumorale.
Analisi di meccanismi molecolari coinvolti nella fagocitosi e presentazione dell’antigene da parte di cellule dendritiche
Analisi dei meccanismi molecolari di attivazione, esaurimento e senescenza di linfociti T
Attività Didattica
Insegnamento di Biologia Cellulare nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (CI Biologia ed Istologia). (3+3 CFU – 39+39 Ore)
Insegnamento di Biologia Cellulare nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva (1 CFU – 8 ore)
Insegnamento di Biologia delle cellule staminali (CI Biotecnologie delle cellule staminali, organismi modello e medicina rigenerativa) nel Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari per la medicina personalizzata – Curriculum Molecolare (5 CFU – 40 ore)
Insegnamento del Corso Opzionale ““Meccanismi di trasduzione del segnale e differenziamento dei linfociti B e T”. (1.5 CFU)