Ricevimento: lunedì 10:00-12:00
0961-3694164
Bioscienze, Liv. 6 - n. 12
Professore Ordinario di Patologia Clinica presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro. Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania nel 1984, si è specializzata in Endocrinologia nella stessa sede e in Medicina Interna presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro con il massimo dei voti. Nel 1993 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche presso l’Università di Napoli “Federico II”.
Subito dopo la laurea ha svolto ricerche nel campo della fisiopatologia tiroidea presso la Clinical Endocrinology Branch dei National Institutes of Health (NIH), Bethesda e il Thyroid Molecular Biology Laboratory della University of California San Francisco (UCSF) negli USA.
Dal 1990 la sua attività di ricerca ha riguardato lo studio dell’insulino-resistenza, e in particolare la regolazione dell’espressione genica del recettore dell’insulina, portando all’individuazione di un nuovo difetto molecolare associato al diabete mellito di tipo 2 (DMT2), dovuto alla carenza della proteina high-mobility group A1 (HMGA1). Dal 2006, ha partecipato a studi sul ruolo di questo stesso fattore nella regolazione di altri geni coinvolti nel metabolismo glucidico e a studi di associazione fra varianti genetiche di HMGA1 e DMT2, sindrome metabolica e infarto miocardico. Inoltre, anche attraverso l’uso di metodologie innovative, ha allargato i propri interessi di ricerca allo studio di nuovi biomarcatori espressi nel DMT2, nell’obesità, nelle patologie renali e in vari contesti patologici. Collabora con diversi gruppi di ricerca dell’Ateneo ed esteri.
E’ direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica e autrice di oltre 150 pubblicazioni su riviste internazionali.
CdLM Medicina e Chirurgia: Patologia Clinica, CI Medicina di Laboratorio
CdLM Odontoiatria: Patologia Clinica, Medicina di Laboratorio
CdLM Scienze Infermieristiche ed Ostetriche: Patologia Clinica, CI Gestione delle competenze del gruppo coordinato e dei carichi di lavoro
CdLM Biotecnologie molecolari per la medicina personalizzata: Patologia Clinica, CI Medicina di Laboratorio I
CdL Tecniche di Laboratorio Biomedico: Patologia Clinica ed Immunoematologia
CdL Biotecnologie: Patologia Clinica, CI Biotecnologie diagnostiche
Tronco comune 2,3,4 delle Professioni sanitarie: Patologia Clinica, CI Scienze Biomediche II
Insegnamento della Patologia Clinica nelle scuole di specializzazione e nei corsi per i dottorati di ricerca
Dal 1 novembre 2018, Direttore dell’UOC Patologia Clinica, Azienda Ospedaliera-Universitaria “Renato Dulbecco” (fino ad aprile 2023: “Mater Domini”) di Catanzaro.
Presso l’UOC di Patologia Clinica vengono effettuate indagini di laboratorio relative ai seguenti settori: ematologia e coagulazione; proteine ed urine; endocrinologia ed allergologia; spermiogramma; immunopatologia. Il servizio riguarda pazienti interni (in ricovero ordinario, DH o altre tipologie) ed esterni. L’UOC di Patologia Clinica copre turni pomeridiani, notturni e festivi insieme all’UOC di Biochimica Clinica per le richieste di esami in urgenza.