Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Mimmi Selena

Ricevimento: martedì 10:30-12:30 (previo appuntamento via e-mail)

09613694057
Corpo G - Livello 3

Card image cap

Curriculum

2010: Conseguimento laurea con lode in Biotecnologie Mediche Veterinarie e Farmaceutiche presso l’Università degli Studi Magna Grecia (Catanzaro)
2011: Conseguimento abilitazione alla professione di Biologo presso l’Università della calabria (Cosenza)
2011: Borsa di Studio finanziata da "Internship Project Work Innovation - FIXO”- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Progetto: Nuovi approcci per il targeting di cellule B neoplastiche.
2016: Conseguimento titolo di Dottore di Ricerca internazionale in “Biotecnologie Mediche” presso l’Università Magna Greacia di Catanzaro. Il lavoro di tesi è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale "Leukemia”.
2016: Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università Magna Graecia di Catanzaro - Progetto: Studio della reattività epitopica della Leucemia Linfocitica Cronica per nuovi approcci diagnostici e terapeutici (SSD BIO/13)
2016: Co.co.co presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università Magna Graecia di Catanzaro - Progetto: Nuove strategie nanotecnologiche per lo sviluppo di farmaci e metodi diagnostici per le cellule tumorali circolanti
2017-2019: Post-Doctoral Fellow presso l’Università di Catanzaro, usufruendo di una borsa triennale per lo svolgimento di attività di ricerca finanziata dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) - Progetto: Studio della reattività epitopica della Leucemia Linfocitica Cronica per nuovi approcci diagnostici e terapeutici
2019: Ammissione alla Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica
2019 –oggi: Ricercatore a tempo determinato (art. 24 comma 3-a L. 240/10) di Patologia Generale (SSD MED/04) presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro 
 
Co-autore di 1 brevetto
Co-autore di 17 pubblicazioni su giornali internazionali a referaggio (H index: 8 -  Scopus)
Membro della Società Italiana Cancerologia (SIC), European Association for Cancer Research (EACR) e American Association for Cancer Research (AACR)
Referee di diversi giornali scientifici internazionali.

Linee di Ricerca
  • Sviluppo di nuovi approcci diagnostico-terapeutici per il monitoraggio e la cura delle malattie Linfoproliferative quali leucemia linfatica cronica e linfoma.
  • Valutazione delle potenzialità diagnostiche di nuovi pannelli in grado di analizzare simultaneamente DNA e RNA su biopsia tissutale ed alla loro applicazione in ambito oncologico con l’obiettivo di studiare la clonalità neoplastica e individuare la presenza di mutazioni di resistenza

Pubblicazioni