Rosa Terracciano è Professore Ordinario di Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio (SSD MEDS-26/A) presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Dal 2012 al 2023 è stata membro del Collegio dei Docenti per il Dottorato di Ricerca in Scienze della Salute presso l’Università di Catanzaro.
Dal 2023 afferisce al Collegio dei Docenti per il Dottorato in Biotecnologie per la Medicina Molecolare presso l’Università di Catanzaro.
Nel 2019 ha fondato e attualmente dirige la BIOPEPTICOM SRL, Spin-OFF universitaria che opera nel settore diagnostico-innovativo per l’infertilità maschile.
Dal Novembre del 2023 è componente della commissione logistica, spazi e attrezzature presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica.
La Professoressa Terracciano svolge attività di ricerca nei campi attinenti alle discipline-omics applicate alla medicina traslazionale e molecolare.
I suoi principali interessi sono:
La Professoressa Terracciano è membro dell’editorial board delle riviste Frontiers in Pharmacology e BioChem;
è autrice e co-autrice di 75 pubblicazioni internazionali peer-reviewed e di 4 brevetti (H index: 36-Google Scholar; 31-Scopus).