Ricevimento: Martedi dalle 10 alle 12
39 0961 3647219
piano 2 edificio A - camera 10
Il Prof Rocco Damiano è professore ordinario di Urologia presso l’ UMG dal 2015.
Laureato a Napoli presso l’università Federico II nel 1991, nella stessa sede ha conseguito la specializzazione in Urologia. La sua carriera accademica si è svolta interamente presso l’ Università Magna Graecia di Catanzaro, dal 2000 ad oggi, ricoprendo ruoli dapprima di ricercatore universitario, poi di professore associato e direttore della UOC di Urologia, successivamente direttore della scuola di specializzazione in Urologia dal 2007.
Attualmente ricopre anche il ruolo di componente del consiglio di amministrazione dell’Università.
Dopo la laurea l’attività scientifica del Prof. Damiano si è focalizzata al campo urologico ed andrologico e in particolare allo studio dei tumori della prostata, vescica e rene, dell’ipertrofia prostatica, delle disfunzioni sessuali maschili e della terapia della calcolosi delle vie urinarie. Più di recente la ricerca scientifica del Prof. Rocco Damiano si è indirizzata al campo della chirurgia laser della ostruzione urinaria da patologia prostatica, alla terapia chirurgica laparoscopica del cancro della prostata – vescica – rene, alla fisiopatologia e terapia della induratio penis plastica.
Il Prof. Rocco Damiano infine, si è particolarmente interessato ai più moderni orientamenti in tema di diagnostica e terapia delle patologie urologiche. É autore di più di 300 articoli scientifici (fonte PubMed) pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali indicizzate con un H-index superiore a 45 (l’indice principale che valuta la qualità e l’importanza delle ricerche scientifiche – fonte Scopus)
Impegno Didattico
Urologia (polo di Germaneto) nel ruolo di direttore della UOC - allocazione 4 piano edificio B