Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Venturella Roberta

Ricevimento: Mercoledì e giovedì dalle 08:00 alle 10:00
mostra
0961883234
Ospedale Pugliese Ciaccio - terzo piano scala A - Stanza blindata

Card image cap

Curriculum

Roberta Venturella è Professore Associato presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro dal 2018, già Ricercatore Universitario e Specialista in Ostetricia e Ginecologia nonchè Dottore di Ricerca in “Oncologia molecolare e traslazionale e tecnologie medico-chirurgiche innovative”.
Durante la sua carriera ha approfondito le proprie conoscente e competenze scientifiche e assistenziali nei campi della Chirurgia endoscopica e ginecologica, della Medicina Perinatale, della Medicina della Riproduzione e preservazione della fertilità e della senologia. 
Svolge attività didattica dal 2009, prima come cultore della materia, poi come titolare di insegnamenti e Corsi integrati presso l’Ateneo di Catanzaro.
La sua intensa seppure giovane attività scientifica è dimostrata dal numero di pubblicazioni su riviste indicizzate e con Impact Factor (66 dal 2009 a oggi) e dal numero di citazioni da esse ricevute (626) ed un h-index di 15.
Ha dimostrato ottime capacità di attrarre finanziamenti competitivi in qualità di responsabile di progetti di Ricerca Scientifica di interesse Nazionale. È Membro dell’Editorial Board e Ad Hoc Reviewer di numerose riviste nazionali e internazionali ad alto Impact Factor .
È Principal Site investigator di 11 progetti di ricerca affidati dall’Università Magna Graecia di Catanzaro, approvati dal Comitato Etico centrale e registrati sul sito www.clinicaltrial.gov. 
È titolare e inventore di un brevetto internazionale ed ha partecipato in qualità di relatore a oltre 40 convegni di interesse internazionale.
Dal 2015 ad oggi svolge attività regolare e continuativa di sala parto presso l’UO della Ginecologia e Ostetricia Universitaria dell’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Dal 2015 a oggi ha eseguito più di 100 interventi Chirurgici per patologie benigne e maligne sia laparoscopici che laparotomici.
Dal 2018 ad oggi è responsabile Responsabile del Centro di III livello di Procreazione Medicalmente Assistita dell’Azienda Pugliese Ciaccio.

Attività didattica

  • Insegnamento di MED47/Scienze Infermieristiche Ostetrico Ginecologiche per il CI di Ostetricia e Ginecologia, CDL in Medicina e Chirurgia
  • Insegnamento di MED47/Scienze Infermieristiche Ostetrico Ginecologiche per il CI di Scienze infermieristiche Generali, CDL in Infermieristica
  • Insegnamento di MED40/Ginecologia per il CI di Chirurgia Specialistica, CDL in Infermieristica
  • Insegnamento di MED40/Ginecologia per il CI di Chirurgia Specialistica, CDL in Infermieristica, sede distaccata di Cosenza
  • Insegnamento di MED40/Ginecologia per il CI di Chirurgia Specialistica, CDL in Infermieristica, sede distaccata di Reggio Calabria
  • Insegnamento di MED40/Ginecologia e Ostetricia per il CI di Prevenzione e terapia dell'infertilità, CDL Magistrale in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche

Attività assistenziali

Attività di counseling per pazienti affette da patologie ginecologiche benigne, maligne, per pazienti in corso di gravidanza, per coppie affette da infertilità e per pazienti di entrambi i sessi che necessitino di strategie di preservazione della fertilità per patologie maligne o benigne. Attività chirurgica mini-invasiva (isteroscopie diagnostiche e operative, laparoscopie) per il trattamento di patologie benigne uterine o annessiali e per il trattamento delle più comuni neoplasie ginecologiche. Attività clinica di prelievi ovocitari e transfer di embrioni nel contesto di cicli di riproduzione assistita.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno