Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Zaffino Paolo

Ricevimento: Mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18 previo appuntamento.
mostra
09613694196
Edificio Preclinico - Laboratorio di Biomeccatronica, 4° livello

Card image cap

Curriculum

Paolo Zaffino è ricercatore a tempo determinato (tipo A) presso l'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. Nella stessa Università ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica e Informatica e la Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica. Nel corso del Dottorato, inoltre, è stato visiting PhD presso il dipartimento di Radiation Oncology del Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School di Boston. 
Il suo ambito di ricerca riguarda l'elaborazione di immagini mediche per la chirurgia assistita, in particolar modo per radioterapia e protonterapia. 
A tal proposito, nel corso degli anni, Paolo Zaffino ha investigato e sviluppato  algoritmi di registrazione non rigida di immagini, segmentazione basata su atlanti e intelligenza artificiale applicata ad immagini mediche.
Paolo Zaffino ha contribuito inoltre allo sviluppo dei software open source Plastimatch, SlicerRT, ITK e SimpleITK.
Le collaborazioni scientifiche in corso includono Massachusetts General Hospital e Brigham and Women's Hospital (Harvard Medical School, Boston, USA), German Cancer Research Center - DKFZ (Heidelberg, Germania), University Medical Center Groningen - UMCG (Groningen, Olanda) e Istituto Europeo di Oncologia - IEO (Milano).
Tra i grant vinti compaiono l'"European Association for Cancer Research (EACR) Travel Fellowship 2019", l'"Nvidia grant 2018" e l'"Amazon Web Services Research Grant 2014".
Infine, Paolo Zaffino, già revisore di diverse riviste internazionali peer reviewed del settore, è anche membro della "National Alliance for Medical Image Computing (NA-MIC)", dell'"European Association for Cancer Research" e dell'"Associazione Italiana Ingegneri Clinici".

Attività didattica

  • Automazione, Organizzazione e Sicurezza Sanitaria, CdL Ingegneria Informatica e Biomedica.
  • Bioingegneria, CdL Ingegneria Informatica e Biomedica.
  • Strumentazione Biomedica, CdLM Ingegneria Biomedica.
  • Modulo di "Bioingegneria" nel corso integrato di "Patologie neoplastiche ed oncoematologiche", CdLM in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno