Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Romano Maria

Ricevimento: Martedì dalle 16:00 alle 17:00, previo appuntamento

Edificio Preclinico - n. 5, IV piano

Card image cap

Curriculum

Laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Napoli Federico II.
Dall’aprile 2004 è Dottore di Ricerca in Bioingegneria. 
Nel settembre 2004 viene dichiarata vincitrice di una borsa di studio di durata biennale per attività di ricerca post-dottorato, sulle tematiche: “Analisi multiparametrica del segnale cardiotocografico” e “Analisi di immagini ecografiche per la valutazione delle placche carotidee”. 
Da giugno 2011 a marzo 2012 ha avuto un contratto di collaborazione esterna con l’INT “Fondazione G. Pascale” nell’ambito del progetto di ricerca “Sviluppo di una metodologia basata sull’elaborazione delle immagini TC per la valutazione funzionale delle lesioni da HCC”.
Tra marzo 2013 e febbraio 2014 ha avuto un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca, svolto presso il DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione, ex DIBET) dell'Università di Napoli Federico II, nell’ambito del progetto "Valutazione quantitativa dei trattamenti muscolari (Quantitative Assessment of Muscle treatments)".
Dal 1° aprile 2015 è Ricercatore, ING-INF/06, presso l’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro.
Il 30 marzo 2017 ha ricevuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di seconda fascia nel settore concorsuale “09/G2 – Bioingegneria”.
 
L’attività scientifica riguarda principalmente l’analisi dei segnali biomedici, in particolare ritmo cardiaco, nell’adulto e nel feto, EMG, EOG. Conduce inoltre studi nell’ambito dell’EIS per l’analisi del tessuto muscolare. Accanto a queste, si è avviata un’attività di ricerca nell’ambito del management sanitario e, più recentemente, nello studio dei sistemi nel tempo-finito.
 

Attività didattica

  • Modulo di Bioingegneria Elettronica - C.I. Genomica, proteomica e Metabolomica; CdLM in Biotecnologie Mediche,Veterinarie e Farmaceutiche; 1 CFU; I  anno, I Semestre
  • Misure ed elaborazione dei segnali biomedici; CdLM in Ingegneria Biomedica; 9 CFU; I anno, II semestre
  • Strumentazione biomedica; CdL Ingegneria Informatica e Biomedica; 6 CFU; III anno, II semestre.
 

Pubblicazioni