Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Greco Manfredi

Ricevimento: mercoledì dalle 14:00 alle 18:00 previo appuntamento

0961-3647579
II piano lato B - Stanza n. 8

Card image cap

Curriculum

Nato a Salerno il 17/10/1962, ha conseguito presso l'Università di Roma "La Sapienza" il Diploma di Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con voti 70/70 e lode con il prof. N. Scuderi. Dal 1994 fino al 2002 ha svolto funzioni assistenziali presso l’U.O. di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale “Ferrarotto-Alessi” di Catania e presso l’U.O. di Chirurgia Plastica dell’A. O. “Cannizzaro” di Catania, diretta dal prof.Giovanni Micali occupandosi di Chirurgia Traumatologica dell’estremo cefalico e della mano, chirurgia oncologica dei tessuti molli e chirurgia della mammella. Nel luglio 2002 ha ricevuto la nomina dall’Università di Catania a Professore Universitario di II fascia nel SSD MED/19 – Chirurgia Plastica. Dal 1° novembre 2003 è stato chiamato come Professore Universitario di II fascia nel SSD MED/19 – Chirurgia Plastica presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Dal 1° novembre 2003 ha avuto le funzioni assistenziali di Direttore dell’Unità Operativa complessa di Chirurgia Plastica presso il Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro, Centro oncologico di Eccellenza Fondazione “T.Campanella”. Dal dicembre 2007 è stato chiamato come Professore Universitario di I fascia nel SSD MED/19 – Chirurgia Plastica presso la suddetta Facoltà. Ha prodotto circa 160 lavori a stampa di cui 63 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali. Ha partecipato a molteplici Corsi in Italia e all'estero ed è stato inoltre molte volte relatore in congressi nazionali ed internazionali. Dal 2003 ha ricoperto la titolarità dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica” nel corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e in molte Scuole di Specializzazioni della stessa Università. Ha svolto la sua prevalente attività di ricerca nel campo delle Malformazioni congenite esterne, in collaborazione con vari centri italiani di chirurgia plastica; nello studio di nuove metodiche con applicazioni di biomateriali nella chirurgia ricostruttiva in collaborazione con il Nordstrom Hospital di Helsinki (Finlandia) e la Cattedra di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università di Genova; e Nuove metodiche chirurgiche per la ricostruzione di sopracciglia e cuoio capelluto in collaborazione con il Nordstrom Hospital di Helsinki (Finlandia).

Attività didattica

  • Insegnamento di Chirurgia Plastica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Insegnamento di Chirurgia Plastica presso le Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Maxillo-facciale
  • Insegnamento di Chirurgia Plastica del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche

Attività assistenziali

La casistica operatoria personale è di oltre 10.000 casi, ed abbraccia tutti i settori della patologia specialistica, con particolare riferimento alla chirurgia oncologica e ricostruttiva post-tumorale, alla chirurgia mammaria, alla traumatologia del distretto facciale e alla patologia malformativa.

Pubblicazioni