0961-3694057
Corpo G - 3° Livello - Laboratorio di Immunologia
Istruzione e formazione
2012 Laurea in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Università di Catanzaro;
2017 Dottorato di Ricerca in Oncologia Molecolare e Traslazionale e Tecnologie Medico- Chirurgiche Innovative; Università di Catanzaro;
Titoli
Affiliazione a società scientifiche
Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica - Medicina di Laboratorio (SIBIOC).
Attività di ricerca
2017 – 2020: Assegnista di Ricerca presso l’Università di Catanzaro con progetti finalizzati a identificare gli effetti del silenziamento del gene della catena pesante della Ferritina (FTH1) sulla modulazione dell’espressione di geni coinvolti nel fenomeno della Transizione epitelio-mesenchimale (EMT) e sull’alterazione di specifiche funzioni cellulari in modelli tumorali in vitro.
2020 – 2021: Post-Doc presso il German Cancer Research Center (DKFZ) con un progetto che mirava ad indagare il ruolo del NADPH-oxidase (NOX) nella risposta radiobiologica delle cellule tumorali di derivazione polmonare;
2023: Ricercatore a tempo determinato (art. 24 comma 3, lettera a, L. 240/10) S.S.D. BIO/12, Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso l’Università di Catanzaro. Linea di ricerca: identificazione e caratterizzazione di peptidi per uso diagnostico e terapeutico e validazione di nuovi biomarcatori prognostici e predittivi di risposta alle nuove immunoterapie in ambito oncologico.
Attività didattica
Biochimica del C.I. di Scienze Biomediche I (SSD: BIO/10 - Biochimica) del CdL in Scienze Infermieristiche (2018/2019);
Biochimica del C.I. di Scienze Biomediche I (SSD: BIO/10 - Biochimica) del CdL in Scienze Infermieristiche (2019/2020);
Affidamento parziale dell’insegnamento di Biochimica Clinica (SSD: BIO/12) per il C.I. di Medicina di Laboratorio del CdLM in Odontoiatria e Protesi Dentaria.