Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Emerenziani Gian Pietro

Ricevimento: Martedì dalle 14:00 alle 16:00 (previo appuntamento via e-mail)
mostra
09613694128
Corpo C - Livello terzo, Stanza 20

Card image cap

Curriculum

Laurea di Primo Livello in Scienze Motorie e Sportive - classe 33  (votazione 110/110 con lode) presso l’Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma nel 2004 e successiva Laurea Specialistica in Attività Motorie Preventive ed Adattate (votazione 110/110 con lode) sempre presso lo stesso Istituto Universitario nel 2006. Successivo dottorato di Ricerca in Aspetti Biomedici e Metodologici delle Attività Fisiche Preventive e Adattate (Settore disciplinare M-EDF/01) presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, Roma (Italia), nel 2010. Si occupa successivamente di Attività Motoria nei soggetti obesi diabetici presso l’Istituto Nazionale, Ricerca e Cura dell’Anziano (INRCA) di Roma, presso l’Università di Tras-os-Montes and Alto Douro di Vila Real (Portogallo), e presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Dal 2013 è docente nel Master Universitario di Primo Livello in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata, Unitelma Sapienza, Roma. Dal 2016 è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B, presso l’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Grӕcia”. Nell’ambito della sua carriera professionale è stato responsabile della preparazione atletica nel tennis per diverse società sportive ed è attualmente presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “LIFE”.  Dal 2009 ha ricevuto incarichi in qualità di docente presso l’l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e attualmente è docente per le materie di Basi delle Attività Motorie e Attività Motoria in Età Evolutiva e Anziana presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’università Magna Grӕcia di Catanzaro. E revisore di alcune riviste internazionali e editore per la rivista International Journal of Endocrinology e Motricidade. Membro ordinario dell’Associazione Italiana di Scienze Motorie (SISMES). Coautore di circa 40 pubblicazioni su riviste internazionali a referaggio (2017, H-index = 12). 

Attività didattica

  • a.a. 2018/2019: Titolare dell’insegnamento di Attività Motoria per l’età Evolutiva e Anziana (M-EDF/01), 8 CFU, CdL in Scienze Motorie e Sportive.
  • a.a. 2018/2019: Titolare dell’insegnamento del modulo di C.I Basi delle Attività Motorie e Sportive (M-EDF/01), 4 CFU, CdL in Scienze Motorie e Sportive.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno