La Prof.ssa Donatella Paolino si è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Catania, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Tecnologie delle Sostanze Biologicamente Attive (XV ciclo) presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2003 ed il Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera nel 2008. E’ stata contrattista presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Catania, assegnista presso il Dipartimento di Scienze Farmacobiologiche dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Dal marzo 2007 ad Ottobre 2015 è stato Ricercatore Universitario nel SSD CHIM-09 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Dall’Ottobre 2015 a Giugno 2019 è stata Professore Associato, da giugno 2019 ad oggi è Professore Ordinario del SSD CHIM-09 afferente al DMSC dell’UMG.
L’attività didattica riguarda i seguenti insegnamenti: Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutica, Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutica II, Biotecnologie Chimiche, Biotecnologie Farmaceutiche, Chimica degli Alimenti, Laboratorio di Chimica degli Alimenti.
L’attività di ricerca scientifica della Prof.ssa Donatella Paolino ha avuto inizio sin dal corso di studi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con la propria tesi sperimentale. L’attività di ricerca è focalizzata alla veicolazione selettiva di molecole biologicamente attive mediante nanotecnologie applicate all’ambito salutistico (farmaceutico, cosmetico ed alimentare).
La ricerca di tipo nano tecnologico si è concretizzata in 125 pubblicazioni su riviste internazionali, 9 capitoli di libro, 9 International Patent e più di 200 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.