Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Laganà Domenico

Ricevimento: Riceve previo appuntamento il Lunedi e il Mercoledì dalle 15-alle 18.
mostra
09613647285
Stanza 84

Card image cap

Curriculum

Domenico Laganà è nato a Reggio Calabria (RC) il 30 Settembre 1963

  • Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “A. Volta” di Reggio Calabria (RC). 
  • Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode (110/110 e lode) in data 20 ottobre 1988 presso l’Università degli studi di Messina. 
  • Abilitazione all’Esercizio Professionale nell’anno 1989 (Messina)
  • Regolarmente iscritto all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di CATANZARO.
  • Diploma di Specializzazione in Radiologia con votazione di 50/50 e lode il 23 marzo 1995 discutendo la tesi dal titolo: “Aterectomia direzionale nel trattamento per cutaneo delle steno-occlusioni dell’asse femoro-popliteo”.
  • Attività professionale
  • 1.7.1993 Vincitore di concorso per titoli ed esami presso l’Azienda Ospedaliera di Lecco in qualità di Dirigente Medico di I° livello occupandosi di Radiologia Convenzionale ,Ecografia, TC, RM e in particolare di Radiologia Interventistica formato dal dr. G.Taddei prima come responsabile della Radiologia Interventistica dell’Università degli studi di Verona successivamente come primario UOC Radiologia Azienda Ospedaliera di Lecco.
  • 1.12.1997 trasferimento per mobilità quale dirigente medico di I° livello presso L’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese-Polo Universistario” in qualità di responsabile di struttura semplice di Radiologia Vascolare ed Interventistica in data 1.1.1999. 
  • Nel periodo 2001\2002 ha superato con merito il Corso di formazione manageriale per Dirigente di Struttura Complessa Area Ospedaliera (I.Re.F.) presso l’Università degli studi di Castellanza nell’anno accademico 2001/2002.
  • Dal 15.1.2008 è stato conferito incarico di responsabilità di UOC di Radiologia del Verbano presso i Presidi Ospedalieri di Luino e Cittiglio.
  • Dal 1.2.2009 Direttore di ruolo di Struttura Complessa della Radiologia del Verbano dell’Azienda Ospedaliera e Fondazione Macchi di Varese-Polo Universitario.
  • Dal gennaio 2014 abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 06/Il "Diagnostica per Immagini, Radioterapia e Neuroradiologia".
  • Da settembre 2015 Professore Associato Med/36 Università “Magna Graecia” Catanzaro con attivazione assistenziale presso Azienda ospedaliera Universitaria “Mater Domini”.
  • Da novembre 2015 Direttore della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica per il triennio 2014/2015,2015/2016 e 2016/2017
  • presso L'Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.
  • Da Novembre 2016 Direttore UOC di Radiologia Azienda Ospedaliera Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro

Attività didattica

  • Nell’anno accademico 1998-1999 è stato nominato Professore a Contratto della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università degli Studi dell’Insubria – Varese per l’insegnamento di “Diagnostica per Immagini delle malattie e delle strutture extrapolmonari” nell’ambito dell’insegnamento di Diagnostica per Immagini delle malattie dell’apparato respiratorio.
  • Nell’anno accademico 2000-2001 è stato nominato Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università degli studi dell’Insubria-Varese per l’insegnamento: “Radiologia Interventistica delle arteriopatie degli arti inferiori”. Questo incarico è stato confermato sino all’anno accademico 2010-2011
  • Nell’anno accademico 2009-2010 è stato conferito inoltre, presso la scuola di specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università degli studi dell’Insubria, quale professore a contratto l’insegnamento: “Malattie dei vasi venosi e linfatici”.
  • Nell’anno accademico 2010-2011 è stato nominato Professore a Contratto presso la scuola di specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università degli studi dell’Insubria per l’insegnamento: “Metodologia di studio dei bronchi, dei polmoni e della pleura”. Questo incarico è stato confermato sino all’anno accademico 2013-2014.
  • Ha collaborato in qualità di correlatore a 10° tesi di specializzazione.
  • Dall’anno accademico 2012-2013 è stato conferito l’incarico d’insegnamento “Diagnostica per immagini e radioprotezione” presso il Corso di Laurea in Fisioterapia.
  • Dall’anno accademico 2013-2014 è stato conferito l’incarico d’insegnamento “Radioprotezione” presso il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia e in Tecniche di Laboratorio Biomedico

Attività assistenziali

Negli anni trascorsi presso la Radiologia dell’Università dell’Insubria si è occupato di Radiologia Convenzionale, di Ecografia e Eco-color-Doppler, di TC spirale con particolare riguardo alla patologia d’urgenza e di Risonanza magnetica.
Presso la Radiologia dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi-Polo Universitario, in qualità di responsabile di struttura semplice ha formato gli specializzandi assegnati alla struttura ed eseguito come primo operatore circa 10.000 procedure di radiologia interventistica sia vascolare (angioplastiche arteriose e venose, stenting arteriosi e venosi, posizionamento di endoprotesi dell’aorta addominale e toracica, TIPS, embolizzazione, trattamento dei tumori epatici ed extra epatici) sia extravascolare (drenaggi percutanei di raccolte, drenaggi biliari, stenting biliari, bilioplastiche, nefrotomie, ureteroplastiche, stenting ureterali, biopsie eco-guidate e Tc gudate, trattamento dei tumori con terapie ablative, PEI, RF, Laser e microonde). 
Ha svolto attività di consulenza presso la Radiologia Interventistica dell’Ospedale di Garbagnate Milanese .
Svolge tutt’oggi attività di consulenza di Radiologia Interventistica presso la Struttura Semplice Interdipartimentale dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi diretta del Prof. G. Carrafiello.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno