Laboratorio Di Oncologia Medica

Responsabile Scientifico: Tassone Pierfrancesco, Tagliaferri Pierosandro

Strumentazione e patrimonio:
  • Computer, stampanti, scanner, copiatrice 
  • Strumentazione per la biologia molecolare, biologia cellulare e biochimica
Progetti di ricerca:
Le principali linee di ricerca sviluppate da nell’ Area di Oncologia Medica riguardano progetti sperimentali per la terapia del mieloma multiplo (MM) basata su microRNA (miRNA).  
Gli approcci principali per ottenere un effetto terapeutico attraverso i miRNA riguardano l’impiego di miRNA come “farmaci”, modulando l’espressione di miRNA con attività oncosoppressiva attraverso l’uso di miRNA-mimetici e il targeting di miRNA oncogenici attraverso l’impiego di oligonucleotidi antisenso (ASO). I risultati ottenuti dalle linee di ricerca hanno permesso di dimostrare che miRNA sono coinvolti in vie di trasduzione del segnale fondamentali nella patogenesi del MM.  
Attraverso la collaborazione con il gruppo dei bioinformatici del nostro ateneo è stato sviluppato il software DMET Analyzer per stidi di associazione tra varianti  genetiche dei pazienti oncologici ed i parametri clinici degli stessi, con particolare riferimento alla risposta farmacologica. 
Un altro campo di interesse è stato l'applicazione di tecnologie high-throughput di microarray l'analisi delle varianti genetiche alla base della farmacocinetica / farmacodinamica, con riferimento alle terapie antitumorali. Questi studi hanno permesso l’identificazione in diversi tipi di tumore di varianti polimorfiche associate a risposte specifiche del paziente alla terapia, che potrebbero  potenziare in modo significativo le strategie di cura dei pazienti oncologici.

 

 

Disponibilità tesi: No