Cattedra Di Economia Aziendale - Gruppo Di Ricerca Sui Sistemi Sanitari

Il gruppo di ricerca è composto, in maniera stabile, dalla prof.ssa Mauro e dalla dott.ssa Monica Giancotti, assegnista di ricerca presso il Dipartimento.
 A loro si aggiungono ciclicamente dei dottorandi di ricerca che partecipano alle attività scientifiche.
Il gruppo svolge attività di ricerca di base e applicata sugli assetti, le dinamiche e le performance delle aziende e dei sistemi di aziende operanti nel settore sanitario.
Attraverso l’applicazione degli strumenti e delle metodologie proprie dell’economia aziendale, si propone di analizzare le scelte adottate dalle singole aziende sanitarie e i loro riflessi sulla funzionalità delle aziende stesse, dove per funzionalità si intende il rapporto (logico prima ancora che operativo) tra qualità e quantità delle risorse utilizzate e qualità e quantità dei risultati prodotti, espressi in termini di grado di raggiungimento delle finalità istituzionali.
Gli studi di economia aziendale e del management in sanità hanno lo scopo di supportare istituzioni, aziende e professionisti nei processi di analisi, comprensione e intervento dei fenomeni economici relativi al soddisfacimento dei bisogni di salute, di benessere e di sviluppo delle persone.

PAROLE CHIAVE
Performance dei sistemi sanitari
Introduzione dei meccanismi di pay for performance per i medici di medicina generale
Il dimensionamento ottimale delle aziende sanitarie
La comunicazione economico-finanziaria in sanità
Il bilancio consolidato dei sistemi sanitari regionali
Le valutazioni economiche in sanità

Disponibilità tesi: Si