Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Università Magna Graecia di Catanzaro


Il Dott. Nicola Amodio, Ricercatore di Patologia Generale (RTD-B), è risultato vincitore di un “Investigational Grant” da parte dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) per il quinquennio 2021-2025.


Gli Investigational Grants sono progetti guidati da ricercatori consolidati,  valutati attraverso il peer review per la loro rilevanza al cancro, l'innovatività, la fattibilità e il potenziale impatto positivo sui pazienti.

Il progetto dal titolo “Therapeutic targeting of mitochondrial dynamics vulnerabilities in multiple myeloma”, esplorerà alterazioni alla base della dinamica dei mitocondri, organelli cellulari costantemente sottoposti a cicli di frammentazione e fusione. Tali processi sono alterati nelle cellule tumorali, con un conseguente impatto sul metabolismo energetico e sui processi di morte cellulare e resistenza farmacologica. Il progetto finanziato caratterizzerà i principali regolatori di questo processo e i meccanismi alla base della loro alterazione nelle plasma cellule maligne di mieloma, sviluppando nuovi strumenti farmacologici in grado di ripristinare l’omeostasi mitocondriale e di bloccare la resistenza delle cellule tumorali ai farmaci chemioterapici convenzionali.

Data Pubblicazione: 18/02/2021