Laboratorio Di Proteomica

Responsabile Scientifico: Marco Gaspari, Domenica Scumaci, Giovanni Cuda
 
Laboratorio: Livello 3 Corpo G
 
Strumentazione e Patrimonio:
  • Computer, stampanti, scanner, copiatrice
  • Strumentazione per profiling proteomici avanzati: due spettrometri di massa tipo ORBITRAP “Classic” ed uno spettrometro di massa ORBITRAP “Exploris 480” accoppiati a sistemi di nanocromatografia liquida; apparati per elettroforesi bidimensionale, e differential in-gel electrophoresis (DIGE). Robot per pipettaggio automatizzato OT-2.
  • Strumentazione per biochimica di base, Biologia molecolare e colture cellulari
  • Strumentazione per l’analisi del metabolismo.
Progetti di Ricerca: 

Gruppo Prof Gaspari

L’attività di ricerca del gruppo è rivolta principalmente al miglioramento, dal punto di vista della sensibilità, della precisione quantitativa e dell’automazione, di tecniche basate su LC-MS per analisi proteomica di fluidi biologici e altri proteomi complessi al fine di sviluppare strumenti analitici utili all’individuazione di biomarcatori tumorali.

  • Progetto PRIN 2017 dal titolo “Prostate cancer: disentangling the relationships with tumor microenvironment to better model and target tumor progression”. L’obiettivo è di analizzare da un punto di vista proteomico il microambiente nel quale si sviluppa il carcinoma prostatico.
  • Progetto POR Calabria 2014-2020 FESR-FSE: Asse I: promozione della Ricerca e dell’Innovazione – INNOPROST. L’obiettivo è di analizzare glicopeptidi sierici e valutarne l’efficacia come biomarcatori del carcinoma prostatico.

Gruppo Prof. Scumaci

Le tematiche del gruppo di ricerca di proteomica e biochimica dei tumori sono incentrate prevalentemente sullo studio della riprogrammazione metabolica nei tumori umani con tecniche di profiling proteomico. Il gruppo integra tecniche di biochimica per lo studio del metabolismo cellulare con metodologie proteomiche basate sull’elettroforesi bidimensionale accoppiata alla spettrometria di massa.

Le linee di ricerca attualmente attive sono:

  • Analisi del proteoma mitocondriale nei tumori della mammella. Per la definizione e la comprensione dei pathway di simbiosi metabolica nei processi di riprogrammazione metabolica
  • Profiling di modifiche istoniche e studio delle proteoforme di enzimi coinvolti nei meccanismi di elusione del danno epigenetico indotto da stress metabolico.
  • Studi di profiling proteico nei tumori umani per la caratterizzazione e la definizione della funzione di macromolecole biologiche nei processi biochimici cellulari implicati nella trasformazione neoplastica e nel rewiring metabolico.
  • Studi di profiling proteico e genomico del siero umano in patologie severe quali la sindrome di Brugada col fine di individuare signatures macromolecolari utili per la delucidazione dei processi biochimici implicati nell’insorgenza della patologia.

Disponibilità tesi: No