L’Ateneo Magna Graecia di Catanzaro è stato fra i primi in Italia ad adottare il nuovo modello organizzativo dettato dalla legge 30 Dicembre 2010 n. 240, che prevede una profonda rimodulazione dell’intero sistema universitario incentrata, fra l’altro, proprio sul ruolo dei Dipartimenti, ai quali sono attribuiti i compiti di organizzazione della ricerca scientifica e delle attività didattiche e formative. Il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica nasce il 28 Settembre del 2011 dalla volontà di 50 ricercatori appartenenti ad aree scientifico-disciplinari apparentemente lontane di mettere insieme le loro risorse e competenze scientifiche per sviluppare una comune attività di ricerca di base, clinica e traslazionale volta allo studio epidemiologico, fisiopatologico, diagnostico e terapeutico della patologia oncologica, dismetabolica e vascolare.
E' ormai chiaro che nella ricerca in campo biomedico, come anche in altri settori di ricerca, la complessità dei fenomeni studiati e la molteplicità delle metodiche e degli strumenti utilizzati rendono il dialogo interdisciplinare un prerequisito ineludibile al raggiungimento di risultati scientifici di notevole capacità conoscitiva. Per questo il Dipartimento si avvale oggi di competenze in diversi campi del sapere, ed in particolare di competenze in campo clinico, biologico, bioinformatico, di ingegneria biomedica, di sociologia, di economia aziendale e di bioetica.
Il Dipartimento è altresì la sede di una intensa attività di formazione pre- e post-laurea. E’ in particolare nella formazione post-laurea, articolata in dottorati di ricerca, master di primo e secondo livello e corsi di perfezionamento, che la filosofia della multidisciplinarietà sta producendo rapidamente risultati, come testimoniato da pubblicazioni, seminari, congressi e giornate scientifiche, organizzati dai nostri docenti ed aperti ai dottorandi di ricerca, agli assegnisti di ricerca, agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale.
Una più dettagliata descrizione della struttura del Dipartimento, delle attività di ricerca ed assistenziali e delle attività didattiche sono riportate nelle diverse sezioni di questo sito.