Centro Di Ricerca Di Biochimica E Biologia Molecolare Avanzata (CR-BBMA)

Responsabile Scientifico: Prof. Giovanni Cuda

Strumentazione e patrimonio: 
  • Strumentazione per la biologia molecolare, biologia cellulare e biochimica di base, colture di cellule primarie e linee cellulari, microscopia a fluorescenza, ed a luce trasmessa, Q-PCR, strumentazione per proteomica (spettrometri di massa tipo ORBITRAP e trappola ionica accoppiati a sistemi di micro- e nanocromatografia liquida, apparati per elettroforesi bidimensionale, e differential in-gel electrophoresis)- DIGE
  • Computer, stampanti, scanner, copiatrice e software gestionale
Progetti di ricerca: 
Il Centro di Ricerca di Biochimica e Biologia Molecolare Avanzata (BBMA), istituito con D.R. 704 del 2 Luglio 2015, ha focalizzato la propria azione, durante l’anno 2019, sui seguenti ambiti tematici: 
  1. identificazione e validazione di nuovi biomarcatori proteici per la medicina preventiva e predittiva concentrata prevalentemente sullo studio di patologie oncologiche, cardiovascolari e nefrologiche.
  2. generazione, caratterizzazione e banking di linee cellulari staminali pluripotenti indotte per lo studio di patologie eredo/familiari del sistema cardiovascolare e nervoso per il successivo “reprogramming” in cellule iPS ed il loro bancaggio.
  3. ferro, stress ossidativo ed omeostasi cellulare e ruolo delle catene pesanti della ferritina (FHC).
Di seguito si riportano le attività svolte per ciascuno degli ambiti sopra menzionati:

Per quanto attiene ai finanziamenti, in aggiunta alle risorse garantite dall’Ateneo (€ 75.000,00), le attività sono state sostenute dai seguenti progetti di cui il Prof. Cuda è responsabile scientifico:
  • Progetto POR Calabria 2014-2020 FESR-FSE: Asse I: promozione della Ricerca e dell’Innovazione – INNOPROST
  • Progetto POR Calabria 2014-2020 FESR-FSE: Asse I: promozione della Ricerca e dell’Innovazione – DEMOCEDE
  • Progetto POR Calabria 2014-2020 FESR-FSE: Asse I: promozione della Ricerca e dell’Innovazione – STAR
  • Progetto PON03_PE_00009_2– Distretti ad Alta Tecnologia e Relative Reti – iCARE (Infrastruttura calabrese per la Medicina Rigenerativa: generazione di Biobanche per la Criopreservazione di Cellule Staminali Umane e di tessuto Osseo per Uso Clinico e Design e Sviluppo di Bioscaffold Innovativi)


Disponibilità tesi: No