Istruzione
2001 Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Vibo Valentia (VV).
2006 Laurea in Scienze Biologiche cum laude, curriculum patologico-molecolare, presso l’Università degli studi della Calabria.
2010 Dottorato di Ricerca in Biologia Animale, settore “Neuroscienze” presso l’Università degli Studi della Calabria.
2015 Ricercatrice confermata, settore scientifico-disciplinare BIO/16 Anatomia Umana presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Magna Græcia di Catanzaro.
Attività gestionale
Componente della Giunta del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica in qualità di Rappresentante dei ricercatori; da luglio 2017.
Attività di ricerca
1) L’ingegneria tissutale è una branca dell’ingegneria biomedica che mira alla rigenerazione di tessuti danneggiati mediante l’impiego di biomateriali, fattori di crescita e cellule mesenchimali. La nostra ricerca ha lo scopo di determinare un protocollo standard per l’isolamento, il mantenimento e la caratterizzazione di cellule mesenchimali isolate da legamento parodontale umano (PDLSCs). A tale scopo sono valutati gli effetti di diversi sistema di coltura (terreno di coltura, concentrazione di ossigeno, presenza di siero) sul potenziale proliferativo, il fenotipo mesenchimale e il potenziale osteoblastico delle PDLSCs.
2) L’osteonecrosi della mandibola (BRONJ) rappresenta una delle principali complicanze nei pazienti che utilizzano i bifosfonati in terapia oncologica e nel trattamento dei disordini scheletrici. La nostra ricerca mira alla determinazione degli effetti dei principali bifosfonati in uso terapeutico sulla staminalità e il potenziale rigenerativo delle PDLSCs.
3) Meccanismi molecolari e cellulari della neuroinfiammazione;
4) Meccanismi molecolari che sottendono le proprietà metastatiche e di chemioresistenza di alcune forme di tumore epiteliale (particolare attenzione è rivolta ai tumori ovarici).