Il Dott. Salvatore Panza ha conseguito la laurea in Farmacia e il Dottorato di Ricerca in Biochimica Cellulare ed Attività dei Farmaci in Oncologia (XXIV ciclo) presso l’Università della Calabria.
Dal luglio 2012 a dicembre 2013 è stato Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria.
Dal 2014 al 2020 è stato Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione della stessa università.
È stato “Visiting Researcher" presso il Laboratorio diretto dal Dr. Daniel Metzger, Institut de Génétique et de Biologie Moléculaire et Cellulaire (IGBMC) CNRS – INSERM, Université de Strasbourg (Francia), da febbraio a luglio 2014 e da marzo a luglio 2015.
Nel novembre del 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di II Fascia nei Settori Concorsuali 06/N1 - Scienze delle Professioni Sanitarie e delle Tecnologie Mediche Applicate e 06/A2 - Patologia Generale e Patologia Clinica.
Da febbraio 2024 è Ricercatore di tipo b (RTdB) nel settore disciplinare MED/50 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Nel corso degli anni, il Dott. Panza ha orientato la sua ricerca su diversi ambiti:
Il ruolo emergente delle vescicole extracellulari nell'insorgenza e progressione del carcinoma mammario;
Il ruolo dei recettori nucleari, inclusi ERα, GPER, il recettore androgenico, FXR (Farnesol X Receptor) e PPARγ (Peroxisome Proliferator–Activated Receptor), nello sviluppo e nella progressione dei tumori ormono-dipendenti;
L'impatto dell'obesità, delle adipochine (come la leptina) e del microambiente tumorale sull'insorgenza e progressione del carcinoma mammario, nonché sui meccanismi di resistenza alla terapia endocrina;
I meccanismi molecolari nella regolazione endocrina dell'apparato riproduttivo maschile.
Attualmente, la ricerca del Dott. Panza è focalizzata sullo studio del profilo genomico delle vescicole extracellulari (EVs) derivate da pazienti con patologie metaboliche, al fine di comprendere meglio la loro composizione specifica e riflettere lo stato fisiologico delle cellule di origine, rendendo le EV potenziali target terapeutici per interventi mirati nel trattamento e gestione delle malattie metaboliche. Inoltre, il suo interesse si rivolge all’isolamento e caratterizzazione di EVs da matrici vegetali per applicazioni in ambito salutistico (farmaceutico, cosmetico ed alimentare).
È co-autore di 48 pubblicazioni su riviste internazionali a revisione paritaria, con un H-Index di 23 secondo Scopus.
L’attività didattica del Dott. Panza, per l’anno accademico 2024/2025, comprende:
l'insegnamento di Scienze e Tecniche applicate alla medicina (MED/50) nel C.I. di Oncologia, Malattie del Sangue e Cure Palliative del CdL in Medicina e Chirurgia (CFU 1).