Il dott. Nicola d’Avanzo ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con lode nel 2016 presso l’Università G. D’annunzio di Chieti-Pescara (Italia). Nel 2020, lo stesso ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Vita (XXXII ciclo) presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro, sotto la supervisione del Professore Massimo Fresta.
Nel 2019 è stato Invited Visiting Research presso il Santos’ Lab, Università di Helsinki (Finlandia) per 7 mesi.
Dal 2021 a gennaio 2023 è stato assegnista di ricerca PostDoc presso il laboratotio di Nanomedicina, Università di Chieti-Pescara. Da febbraio 2023 è ricercatore a tempo determinato (art. 24 comma 3-lettera a, L.240/10) nel SSD CHIM/09 presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro.
La sua attività di ricerca è focalizzata principalmente sullo sviluppo di nanosistemi colloidali avanzati per la veicolazione sito-specifica di bioattivi, con potenziale applicazioni in campo farmaceutico e cosmetico. È co-autore di 24 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed (Scopus H-index 11) e ha partecipato a vari congressi nazionali ed internazionali come relatore. È inoltre membro delle società scientifiche SITELF (ex ADRITELF), CRS Italy Chapter and SCI (Societa Chimica Italiana) - Divisione di Tecnologia Farmaceutica e collabora con diverse riviste scientifiche peer-reviewed come revisore e membro del comitato editoriale.
Attività didattica svolta
Chimica dei prodotti cosmetici e legislazione I - Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere
Tecnologia, socio–economia e legislazione farmaceutiche II – Facoltà di Farmacia
Membro di commissioni di esame per gli insegnamenti relativi al settore scientifico disciplinare CHIM/09