Ricevimento: Lunedì e Venerdì dalle 9: alle 13 previo appuntamento
09613694381
Edificio Bioscienze - n.14, livello IV
Gerardo Perozziello ha un dottorato in Micro e Nanotecnologie e una laurea in Ingegneria Meccanica con orientamento biomedico.
Lavora come Professore Associato di Fisica Applicata (SSD FIS / 07) nel laboratorio di nanotecnologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università -Magna Graecia- di Catanzaro (UMG).
Diverse collaborazioni con prestigiose università internazionali e aziende hanno orientato i suoi studi verso la ricerca industriale.
I suoi interessi e attività di ricerca spaziano dalla microfluidica alle tecnologie di micro e nanofabbricazione applicate in ambito biomedico. Questi coinvolgono campi multidisciplinari, quali la Fisica applicata, Scienza dei materiali, Medicina, Biotecnologie, Ingegneria biomedica e chimica.
In particolare riguardano:- la progettazione e l'implementazione di microbioreattori per lo screening e processamento di cellule; - dispositivi microfluidici per il pretrattamento dei campioni, separazione di popolazioni cellulari, analisi di cellule, DNA e proteine; -sviluppo e integrazione di nanosensori "label free" in dispositivi microfluidici per anailisi di campioni biologici; -studio di biomateriali e tecnologie per lo sviluppo di scaffold 3D utilizzati per comprendere meglio e migliorare la crescita cellulare e le interazioni cellula-cellula.
Per lo svolgimento della sua ricerca ha ricevuto fondi di ricerca finanziati dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Università e Ricerca e agenzie europee. È autore e coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche. È co-autore di 11 brevetti, 2 libri e 12 capitoli di libro.
E’ membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Specializzazione in Igiene e Radiodiagnostica dell’UMG.
Insegna nei corsi di Fisica Applicata per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Biotecnologie, Scienze e Tecnologie delle produzione animale e Ingegneria Biomedica.
Fisica (SSD FIS/07) nel corso di laurea in Biotecnologie;
Fisica applicata (SSD FIS/07) nel C.I di Fisica Statistica e Informatica del corso di laurea di Medicina e Chirurgia;
Fisica applicata (SSD FIS/07) nel C.I di Fisiologia e Fisica del corso di laurea di Medicina e Chirurgia;
Fisica applicata (SSD FIS/07) nel C.I di Diagnostica per Immagini e Radioterapia del corso di laurea di Medicina e Chirurgia;
Fisica applicata (SSD FIS/07) nel C.I di Fisica Statistica e Informatica del corso di laurea di Odontoiatria;
Fisica applicata (SSD FIS/07) nel C.I di Matematica, Fisica e Statistica del corso di laurea di Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali;
Nanotecnologie (SSD FIS/07) nel C.I di Nanotecnologie e Sensori del corso di laurea di Ingegneria Biomedica;
Igiene (SSD FIS/07) Scuole di Specializzazione