Ricevimento: Mercoledì 14:30-16:30 (previo appuntamento via e-mail)
09613694296
Edificio delle Bioscienze - Livello 8
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, ha successivamente conseguito la specializzazione con lode in Urologia nel 2006 ed il Dottorato di Ricerca con lode in “Biotecnologie Cliniche e Sperimentali in Urologia” nel 2013, entrambi presso l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. Altresì, ha ottenuto nel 2016 un Master di II Livello in “Chirurgia Robotica e Laparoscopica Avanzata in Urologia” presso l’Università degli Studi di Torino.
Dal Luglio 2011 al Luglio 2018 è stato Ricercatore, e dal Luglio 2018 ad oggi è Professore Associato di Urologia S.S.D. Meds-14c, presso l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. Dal 2020 ricopre anche l’incarico di Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia .
Ha trascorso periodi di studio e di ricerca presso l’Università di Strasburgo – Istituto Europeo di Telechirurgia, l’Università del Minho di Braga e l’Università di Torino, approfondendo i suoi interessi che riguardano principalmente - la chirurgia laparoscopica con tecnologia 3D-4K nel trattamento delle patologie tumorali di prostata, rene e vescica - le nuove metodiche di imaging, PET/TC e Risonanza Magnetica multiparametrica, nonché i nuovi biomarker sierici ed urinari nella diagnosi e nello staging del Carcinoma Prostatico - l’impatto delle patologie metaboliche nell’ Ipertrofia Prostatica Benigna e nelle patologie oncologiche urologiche. Ultimamente, le linee di ricerca hanno riguardato anche l’utilizzo dei laser nel trattamento dell’ostruzione urinaria da iperplasia prostatica benigna ed in quello della calcolosi reno-ureterale.
In tali ambiti ha prodotto, fino ad oggi, più di 110 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed con un H-index superiore a 32, due capitoli di libro, oltre a partecipare come invited speaker in svariati congressi nazionali ed internazionali.
Insegnamento di Urologia (CdL Medicina e Chirurgia)
Insegnamento di Urologia (CdLM Professioni Sanitarie-Fisioterapia)
Dirigente Medico di I Livello presso UOC di Urologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Mater Domini di Catanzaro, Direttore Prof Rocco Damiano. Il reparto è centro specializzato per la diagnosi e la cura del carcinoma prostatico (vengono eseguiti interventi di prostatectomia radicale con tecnica di risparmio dei fasci vascolo-nervosi), dell’ipertrofia prostatica (con trattamenti endoscopici della prostata mediante tecniche di resezione bipolare e laser) e del tumore vescicale (con trattamenti di resezione endoscopica e cistectomia radicale con molteplici derivazioni urinarie), oltre a trattare tutte le restanti patologie urologiche ed andrologiche. L'unità operativa complessa effettua più di 500 interventi chirurgici ogni anno ed è riconosciuta in particolare anche per l’impiego di tecniche chirurgiche mininvasive come la laparoscopia.