Carmela Votino è un Ricercatore a tempo determinato (tipo B) già cultore della materia ed assegnista di ricerca presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Conseguita la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha svolto attività clinica e di ricerca presso Institut de Puériculture et de Périnatalogie di Parigi, l’Université Catholique de Louvain e l’Hopital Brugmann a Bruxelles per i successivi 9 anni, nel corso dei quali ha portato a termine la tesi di dottorato in “Riproduzione Sviluppo e Accrescimento dell'uomo” dal titolo “Fetal heart: from early life to the after life ”.
In Francia ha conseguito Diplomi Inter-Universitari in Ecografia Ostetrica e Ginecologica, Medicina Fetale e in Dismorfologia. Nel corso della sua carriera ha svolto attività clinica nell’ambito della medicina materno-fetale con particolare riguardo alla correlazione anatomo-patologica tra la presentazione ecografica delle patologie malformative in utero e il riscontro diagnostico esplorando varie tecnologie di virtual autopsy come l’ecografia stessa, la tomografia assiale computerizzata e la risonanza magnetica ad alto campo 9.4T. In campo scientifico ha partecipando a più di 40 congressi internazionali in qualità di relatore e ha prodotto più di 30 lavori pubblicati sulle più importanti riviste del settore della diagnosi prenatale.
ATTIVITA’ DIDATTICA
Inquadramento, diagnosi, couselling ed eventuale terapia di quadri patologici e/o malformativi fetali in utero. Diagnosi prenatale invasiva tramite amniocentesi e prelievi dei villi coriali per esame genetici complementari.