La Dott.ssa Antonia Mancuso è laureata con lode in Farmacia (classe LM-13) presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro. La stessa ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Vita – curriculum Scienze Farmaceutiche (XXXIV Ciclo) presso l’Università di Catanzaro. Da febbraio a settembre del 2021 è stata visiting Ph.D. student presso il Laboratory of Stem Cells and Cancer con sede a Bruxelles.
Nel 2022 è stata Assegnista di Ricerca presso l’Università di Catanzaro, svolgendo la propria attività di ricerca presso il Laboratorio di Oncologia Medica Traslazionale.
Da febbraio 2023 è Ricercatore a tempo determinato (art. 24 comma 3-a L.240/10) nel SSD MED/50 presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro.
L’attività di ricerca della Dott.ssa Antonia Mancuso si è incentrata sullo sviluppo, caratterizzazione e valutazioni in vitro ed in vivo dei profili di sicurezza ed efficacia di sistemi innovativi di tipo vescicolare e matriciale per la veicolazione di attivi con potenziale applicazione in ambito cosmetico o farmaceutico.
Co-autore di 35 pubblicazioni su riviste internazionali (H index: 15 – Scopus) e relatore a congressi nazionali ed internazionali. Referee e membro del board editoriale di diversi giornali scientifici internazionali.
Attività didattica