Centro Interdipartimentale Servizi & Ricerche Genomica E Patologia Molecolare

Coordinatore Prof. Francesco Saverio Costanzo

Strumentazione e patrimonio: 
Computer, stampanti, scanner, copiatrice e software gestionale
Piattaforme di  genomica funzionale : i) Illumina e Life Technologies supportate entrambe da una piattaforma di BioInformatica applicata alla Bio-Medicina. La piattaforma Illumina è attrezzata con 2 sequenziatori HiSeq2500 e MiSeq e un lettore di Array HiScan; la piattaforma Life Technologies comprende i sequenziatore PGM-Personal Genome Machine, PGMdx-Personal Genome Machine e ION Proton nonchè attrezzature di supporto (IonChef, VerityDx) e un server per analisi dei dati di sequenziamento ION-Reporter™. La Piattaforma di genomica comprende anche una strumentazione accessoria e necessaria al sequenziamento quali la Tape Station 2200, Qubit Fluorimeter, termociclatori (QuantStudio 12K Flex, Biorad C1000 System) e spettrofotometri (MultiScan GO). 
Piattaforma di Fenotipizzazione e Separazione cellulare: Citofluorimetri analitici: BD LSRFortessa™ X20 con 3 laser e 14 fluorescenze; BD Accuri™ con 2 laser e 4 fluorescenze. Citofluorimetri analitici e preparativi: BD FACSAria™ III con 3 laser, 8 fluorescenze e 4 vie di sorting. 
Il sistema Cellsearch System per identificare ed enumerare cellule rare da fluidi biologici; il sistema DepArray per identificare, quantificare e recuperare singole cellule. 
Piattaforma di Anatomia Patologica: Attrezzature dedicate al campionamento dei reperti macroscopici e microscopici, all'esecuzione automatizzata delle tecniche istologiche di routine e di un sistema di patologia digitale. Le attrezzature tecnologiche della piattaforma comprendono: sistema integrato di processazione tissutale; sistema automatizzato di ibridazione e colorazione per immunoistochimica e FISH; scanner per patologia digitale; microdissettore laser; carotatore per assemblaggio Tissue Micro Array (TMA).
Cluster di calcolo: Il cluster di calcolo ad alte prestazioni associato alle piattaforme comprende 4 server High Performance Computing, 8 processori, 16 Threads con memoria RAM tolale di 768 GB, 3 Server di supporto con 2 processori e 12 Threads, con memoria RAM totale di 192 GB e una capacità di storage complessiva di 192TB.

Attività di servizio e supporto alla ricerca: 
Responsabile di settore che opera sotto la guida del Coordinatore: 
  1. Piattaforma di genomica funzionale per analisi genomica e trascrittomica, sequenziamento ultramassivo del DNA, analisi dell'espressione genica globale e tipizzazione genetica con annesso Centro di calcolo in grado di gestire i dati provenienti dall'analisi genomica e patologica (Responsabile dott.ssa Donatella Malanga);
  2. Piattaforma di Fenotipizzazione e separazione cellulare (Responsabile dott. Valter Agosti);
  3. Piattaforma di patologia molecolare in grado di fornire un'adeguata caratterizzazione morfologica e immunofenotipica di cellule e tessuti (Responsabile Prof. Giuseppe Viglietto). 


Disponibilità tesi: No