Area Di Scienze Infermieristiche Generali E Pediatriche

Progetti di ricerca:
Le linee di ricerca di questo settore scientifico disciplinare sono volte 

1. alla definizione del ruolo infermieristico nella gestione clinica delle patologie infiammatorie croniche ad eziologia autoimmune in collaborazione con le altre figure specialistiche  nella creazione di una rete di supporto globale (Gastroenterologi, Reumatologi, Dermatologi, Nutrizionisti e Psicometristi. 

1.1 Identificazione di specifici Outcome Infermieristici per la misurazione quantitativa dell’ attività svolta dagli infermieri nel managment di tali patologie croniche.  

1.2  Implementazione di Patients Reported Outcomes (PROMS) con analisi di  varie sfere che vanno dalla sfera relativa ai sintomi clinici ad una sfera più ampia che valuta la qualità di vita correlata allo stato di salute, alla sfera sociale e alla sfera emozionale. 

1.3 Protocolli di intervento infermieristico nel managment globale del paziente affetto da malattie infiammatorie croniche intestinali con supporto led nursing nell’ educazione nutrizionale, terapeutica e di qualità di vita anche mediante strumenti  di tele-gestione ( telefonica e/o Web based).

2. Managment infermieristico volto al miglioramento delle prestazioni erogate in ambito assistenziale ospedaliero ed ambulatoriale 

2.1 Creazione di specifici protocolli di intervento basati sulla comunicazione infermieristica nelle varie fasi della degenza ospedaliera

2.2.Utilizzo di strumenti come l’arte terapia nel miglioramento della percezione  della procedura in pazienti sottoposti a endoscopia digestiva.

3. il ruolo infermieristico nelle infezioni correlate all’assistenza ( ICA) con particolare riguardo  allo studio delle infezioni del sito chirurgico con studio dell’incidenza mediante attuazione di piani di monitoraggio nei dipartimenti chirurgici e conseguenti protocolli di intervento mirati alla riduzione dell’incidenza.


Disponibilità tesi: No